logo eacca

 

Un supermercato autogestito per proporre un modello etico e sostenibile di fare la spesa.

L'idea nasce a New York da un gruppo di pacifisti e attivisti dei diritti civili che nel 1973 fondano il "Park Slope Food Coop", supermercato collaborativo e autogestito, aperto solo ai soci, ma al quale tutti possono aderire senza distinzioni.

I soci oggi sono 17.000, acquistano cibo di ottima qualità, genuino e biologico a prezzi molto più favorevoli rispetto al mercato, in cambio di circa 3 ore al mese di lavoro volontario. Grazie alla completa autogestione si riesce a contenere sensibilmente i costi e ad assicurare la giusta remunerazione ai produttori che lavorano con elevati standard qualitativi. Tutti i soci sono uguali, tutti pagano la stessa quota e tutti devono farsi carico degli stessi obblighi.

Nata come sperimentazione di modello economico alternativo alla grande distribuzione newyorkese, Food Coop è diventata il “miglior esperimento sociale di tutti gli USA”. I prezzi sono mediamente inferiori del 40% rispetto a quelli di mercato e ogni famiglia risparmia in media 250 dollari al mese, circa 3.000 dollari all’anno.

A far conoscere questa esperienza anche in Europa è stato il regista americano ma residente a Parigi Tom Boothe con il documentario "Food Coop". Lo stesso regista ha promosso nel 2016 l'apertura a Parigi del supermercato cooperativo La Louve, aperto nel 2016, che oggi ha tremila soci.
Grazie al documentario, nel 2017 è stato fondato a Bruxelles il Bees Coop.

Anche in Italia stanno per partire tre supermercati autogestiti. Il primo sarà Camilla, l'emporio di comunità a Bologna che dovrebbe aprire entro l'anno, mentre per il 2019 nascerà un emporio a Parma e uno a Cagliari.

Per saperne di più:

vai all'articolo "Food Coop: il supermercato etico e autogestito" di Italia che cambia

guarda il video "Camilla: la food coop arriva anche in Italia"




FacebookTwitterLinkedinRSS Feed

I cookie che utilizziamo servono solamente a gestire correttamente il sito. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.