Mesa Noa - Food Coop Cagliari è un progetto di Emporio cooperativo e collaborativo di consumo in cui i soci saranno allo stesso tempo proprietari, gestori e clienti.
Food Coop Cagliari prende forma a fine 2017 all'interno di Sardegna che Cambia e dell'associazione Terre Colte, due realtà molto attive nella creazione di reti di economia etica e solidale.
Mesa Noa - Food Coop Cagliari si ispira a The Park Slope Food Coop, il supermercato collaborativo di Brooklyn, nato nei primi anni '70, che oggi conta circa 17mila soci attivi. La storia di The Park Slope, una delle più interessanti esperienze sociali degli Stati Uniti, è stata raccontata dal documentario "Food Coop", di Tom Boothe.
Da New York questo modello si diffonde in tutta Europa. Tra i primi, La Louve a Parigi, ideato dal regista del documentario Food Coop, e Bees Coop a Bruxelles. Oggi se ne contano oltre 30 in Francia e 4 in Belgio, diversi progetti sono partiti anche in Spagna, in un processo che sembra ormai inarrestabile.
In Italia è di imminente apertura Camilla a Bologna mentre a Parma è in fase di studio un progetto simile, Oltrefood Coop.
Il progetto di una Food Coop anche in Sardegna, nel cagliaritano, intende rispondere a un bisogno crescente di modelli produttivi e distributivi più rispettosi dell'ambiente e delle realtà locali, ma anche di una nuova socialità.
Il progetto
I soci potranno acquistare, per sé e per la propria famiglia, prodotti di qualità, da loro stessi selezionati secondo criteri di sostenibilità ambientale, etica e valorizzazione delle produzioni del territorio, a prezzi convenienti ma anche rispettosi del lavoro dei produttori.
Mesa Noa non sarà solo un emporio in senso stretto ma intende costruire una comunità attraverso una rete di attività collaterali, sia sulla tutela e valorizzazione dell’ambiente, sia sull’innovazione economica e sociale.
Per saperne di più e aderire al progetto:
http://www.facebook.com/foodcoopcagliari
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Articoli correlati:
Food Coop, una cattiva notizia per la grande distribuzione